Sport nella Natura

Passeggiate e trekking

Saremo lieti di potervi dare indicazioni per escursioni naturalistiche che  partendo diretttamente dall’ Agritur, senza usare la macchina raggiungono svariati luoghi nella valle. Attraverso vigneti su terrazzamenti,  verso il Lago di Tenno ( balneabile), alla scoperta di paesi medioevali come Canale, al Rifugio S. Pietro e Malga Grassi o scendendo verso la Cascata del Varone,  con vista mozzafiato sul Lago di Garda. Essendo appassionati di montagna, a volte accompagnamo i nostri clienti che ne hanno il piacere, alla scoperta del territorio. Inoltre possiamo consigliare trekking più impegnativi, ferrate o arrampicate sulle montagne circostanti del Garda Trentino.

Passeggiata attorno al Lago di Tenno – Itinerario

In Agritur durante la colazione è possibile ricevere informazioni per arrampicate o vie ferrate. Siamo infatti sempre aggiornati sulle novità verticali! Stefano, arrampicatore con oltre 25 anni di attività, dà volentieri consigli per andare ad arrampicare in qualche bella falesia della Valle del Sarca o nei dintorni… Vi aspettiamo dunque per una vacanza all’insegna della Natura e dello sport in un ambiente, cordiale e familiare!

INIZIO DEL PERCORSO: parcheggio presso il lago di Tenno (sentiero 613)

DISTANZA DEL PERCORSO: 3,4 Km

DURATA INDICATIVA: 1 h

FINE DEL PERCORSO: rientro al punto di partenza

Climbing e vie ferrate

Stefano, arrampicatore con oltre 25 anni di attività, potrà consigliarvi luoghi e vie a seconda delle vostre esigenze e difficoltà,  indicandovi anche cartine e guide.

Nel nostro agritur potete trovare guide aggiornate da consultare.

Falesia del Lago di Tenno: difficoltà 6c/8a

Falesia Volta di No: difficoltà 6a+/8a

Equitazione e gite in carrozza

Siamo convenzionati con una scuola di equitazione a monta western, per i nostri ospiti e possibile avere lezioni a prezzo agevolato. Le lezioni sono sempre abbinate ad un soggiorno in agritur per minimo 2 pernottamenti.

Mountain-bike e cicloturismo

Dall’ agritur ci sono percorsi di mountain bike di varie difficoltà fino al tour di 80 Km molto rinomati tra gli appassionati.
Vicino alle Cascate del Varone iniziano le piste ciclabili che collegano tutta la valle del Sarca.

Motocross

A soli 2 Km dall’Agritur per gli appassionati di motocross c’è il Crossodromo La Pozza del Motoclub Tenno. Pista dove ogni anno si svolgono una o due prove del campionato regionale mx, caratterizzata da pendii e staccate molto  tecniche. Ideale per categorie fino al 125 ma anche per gli smanettoni delle grosse cilindrate,  purchè muniti di licenza FIM.

Su Facebook è possibile tenersi informati sugli avvenimenti in pista seguendo la pagina : Amici Motoclub Tenno – Crossodromo La Pozza ..e se Vi piace date il Vostro like!

Tennis

A Tenno, a 200mt dall’agritur, disponibili 2 campi da tennis comunali in sintetico.

Pesca sportiva

Oltrepassando il passo Ballino (750slm) si raggiunge la zona delle palafitte della torbiera di Fiavè. In estate si può praticare la pesca sportiva nel laghetto della pescicoltura.

Balneazione

Il Lago di Tenno dal caratteristico color turchese, a soli 2 Km dall’ agritur, è balneabile ed è luogo ideale per coppie e famiglie. Gli ospiti con cane potranno trovare anche una spiaggia riservata agli amici a quattro zampe!
Scendendo verso Riva del Garda a 6 Km potrete immergervi anche nelle acque del Lago di Garda ed eventualmente provare l’ebbrezza dell windsurf e della barca a vela.
Un’ altro lago alpino balneabile a 15 min di macchina da Tenno è il Lago di Ledro con il singolare museo delle palafitte.