Il Territorio

Il borgo rurale di Tenno e il suo lago turchese

Il borgo rurale di Tenno(428 mt) è posto poco sopra Riva del Garda e grazie all’ influenza del Lago di Garda, gode di un clima tipicamente mediterraneo con olivi, viti e castagni che crescono sugli antichi terrazzamenti in pietra. Grazie a questi influssi climatici particolarmente favorevoli, in circa 700 metri di dislivello il Comune di Tenno ha diverse fasce climatiche.

Il Castello di Tenno (non visitabile) fu costruito intorno al XII secolo e domina l’antico borgo di Frapporta e la chiesetta di San Lorenzo, una delle più significative espressioni dell’arte romanica del Trentino.

Sport outdoor, natura e cultura – E’ l’ideale punto di partenza per panoramiche e rilassanti passeggiatetrekking, vie ferrate ed arrampicata, escursioni in E-Bike, Mountain Bike. Oppure per piacevoli visite ai paesi medioevali come Canale e Rango (Borghi più belli di Italia).

 In paese sono disponibili, Tennis in cemento, grande parco giochi. Per gli amanti dell’equitazione ci sono alcuni maneggi a 4km.  

Il Lago di Tenno è balneabile ed è un’oasi di tranquillità, acque limpidissime e paesaggi incontaminati. Il bosco circostante e le pietre bianche del fondale gli conferiscono un colore azzurro turchese.  E’ raggiungibile solo a piedi a 5 minuti dal parcheggio.

Escursioni accompagnate in E-Bike

Uriel e Rafael, accompagnatori certificati SIEB ti accompagneranno in sicure escursioni in E-Bike alla scoperta del territorio tennese. Per conoscere in estate gli angoli più suggestivi della nostra verde valle, in modo ecologico, grazie alla pedalata assisitita di nuovissime E-Bike che si possono noleggiare presso la nostra struttura.

Cascata del Varone

A 2 km da Tenno scendendo verso Riva ci sono le affascinanti e molto rinomate Cascate del Varone, dove la roccia è stata lentamente intagliata dall’ acqua nel corso dei millenni, creando un suggestivo ambiente naturale.

Borgo di Canale e Pranzo

Il borgo di Canale di Tenno è uno dei borghi più belli d’Italia dove la Casa degli Artisti e il parco delle arti e dei mestieri sono luogo d’incontro per artisti e iniziative culturali.
A metà agosto, con la festa “Rustico Medioevo”, Canale si anima di bancarelle nei portici delle case, dove oltre all’ esposizione di oggetti di artigianato, vengono cucinati saporiti piatti e dolci tradizionali medioevali. Nelle stradine del borgo si aggirano personaggi curiosi vestiti in costume d’epoca medioevale.. il mangiafuoco, lo spazzacamino… Nel paese di Pranzo è possibile visitare il museo archeologico dell’ importante “Sito di S.Martino” di epoca romana dei primi sec. d.C. Il sito archeologico di S.Martino è invece raggiungibile dal paese di Campi, seguendo la Via della Luna. Sempre a Pranzo in ottobre si svolge la “Festa dei maroni di Pranzo” accompagnati da gustosi piatti tipici come la prelibata “carne salada e fasoi”..

Escursioni nei dintorni

Da Riva del Garda potrete con il battello, visitare gli incantevoli paesi affacciati sulla riviera garedsana, Limone con le sue limonaie ed il bellissimo centro storico e Malcesine. A Malcesine, una moderna funivia panoramica vi porterà sino alla sommità della montagna a ben 2000 mt di altitudine. La particolarità di questa funivia è che mentre sale, ruota lentamente su se stessa, permettendo una vista mozzafiato sul sottostante Lago di Garda e della catena del Monte Baldo (2002slm).

Palestra di arrampicata Volta di No(Tenno) e Val Lomasona

Palestra Volta di No, a piedi, a circa 25 minuti dall’ Agritur, palestra ben attrezzata, con difficoltà dal 6a in su.. Per info o per una scalata assieme chiedi ad Uriel o Stefano.

Val Lomasona a 30 minuti di auto dall Agritur. Molto tecnica, aderenza e piedi. Dal 5a.

Terme di Comano

Oltrepassando il passo Ballino(750slm) e continuando per circa 10km si arriva alle Terme di Comano, conosciute per le cure della pelle, per problematiche di dermatiti, eczemi e psoriasi.

Ferrata al Rio Ruzza – Passo del Ballino

Nuova ferrata fantastica aperta nel 2019 al paese di Ballino. Bellissima passeggiata a piedi anche per famiglie fino alla cascata del Sajont. Per le info tecniche le potrai ricevere direttamente in agritur.